lunedì 30 giugno 2014

Digital Underground


Ehy gente oggi parleremo dei Digital Underground!
Se non ne avete sentito parlare in precedenza beh è giustificabile visto che sono artisti target 90’s e primi anni 2000.
Originario di Oakland (CA) questo gruppo hip hop è considerato come una leggenda nell’industria musicale, dove in un periodo in cui gangsta rap e hardcore predominavano la scena i Digital Underground hanno saputo distinguersi con sound alternativo e stravaganti look, soprattutto il membro Shock-G.
Inizialmente il gruppo era ispirato al noto movimento delle Black Panthers (pantere nere) prima di prendere la strada su un genere più ironico.
Il gruppo era composto da:
·          Shock-G
·         Money-B
·         DJ Nu-Stylez
·         2Fly Eli
·         Schmoovy Schmoov (lasciò il gruppo poco prima che venne lanciato)

Il primo album “Sex Packets” era basato sulla storia di uno scienziato pazzo inventore di una droga chiamata appunto sex packets, che conseguiva ad allucinazioni a sfondo erotico; all’uscita dell’album la sex packets venne pubblicizzata in tutte le cliniche della California come se si trattasse di qualcosa di concreto. La trovata pubblicitaria aiutò molto e l’album venne ritenuto piacevolmente ironico dalla critica e al pubblico.
I Digital Undergorund hanno anche merito di aver scoperto il noto rapper Tupac Shakur, anch’egli originario di Oakland, entrato nel gruppo inizialmente come ballerino in seguito come membro fino a lavorare nel settore per proprio conto.
Ultimo album ufficiale è The lost flies rilasciato nell’ 1999. Nella prima metà 2000 Shock-G lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista, mantenendo però contatti con gli altri membri e collaborazioni.
I restanti Digital Undergound infine vengono scritturati dalla Jake Records nel 2008.
L’album segna la fine del gruppo che nell’ultimo ventennio ha rivoluzionato la scena hip hop della west coast ispirando artisti come Tupac e Strictly Dope.


Per oggi è tutto, alla prossima !

Nessun commento:

Posta un commento