venerdì 11 luglio 2014

Jamie Ford: Come un fiore ribelle

Chicas! Oggi per la rubrica libri voglio parlarvi di un favoloso romanzo di Jamie Ford.
L’autore di quest’oggi nasce nel luglio 1968 a Eureka, in California. Di discendenze cinesi (da parte di padre) ed europee da prode materna, Ford è conosciuto sulla scena letteraria statunitense per due bestseller.
Nel 2010 l’opera d’esordio Hotel on the corner of bitter and sweet è premiato Nella sezione Narrativa per adulti 2010 e la sua carriera decolla in alto portandolo tra I più amati autori americani.
Nel 2013 esce il suo secondo romanzo songs of willow frost in Italia col titolo come un fiore ribelle, di cui parleremo oggi.
Il libro, ambientato nella Seattle del proibizionismo anni ’20 racconta delle vicende di William, un orfano cinese che nel giorno del suo “compleanno” si reca al cinema con i suoi compagni di istituto per una proiezione di uno show. Nel video la scena di una donna, la cantante  Willow Frost  lo sconvolge: sebbene non ne sia certo, William riconosce  in quella donna il ricordo della sua mamma che non vede da cinque anni, dal giorno in cui lo ha abbandonato senza spiegazione plausibile.
Nei giorni seguenti a quella visione William, insieme alla sua amica Charlotte (cieca, orfana di madre e con padre in carcere) progetta di fuggire per assistere al prossimo show di Willow e avere quindi la possibilità di parlarle. Dopo molte avventure William riesce a incontrarla e i due hanno così modo di chiarirsi. Willow è davvero la sua mamma e gli racconta tutto, quando era ancora conosciuta come Liu Song Eng e viveva nella zona China Town della città.
Figlia di artisti dell’opera cinese ma alla morte di suo padre, sua madre abbandona le scene e per conservare una vita dignitosa con sua figlia sposa Leo. La donna però muore quando Liu Song ha diciassette anni, lasciandola sola e non  protetta con l’uomo che la ragazza chiama zio Leo, da cui viene abusata il giorno del funerale di sua madre. Rimasta sola e infelice la ragazza trova conforto nella conoscenza di un ragazzo, Colin, che in passato lavorava nell’opera insieme ai suoi genitori. Ma l’attimo quiete precede la tempesta: essendo sua madre seconda moglie di Leo qualche giorno dopo arriva la prima consorte, la zia Eng. Quest’ultima fa di Liu Song la schiava di casa ma in breve tempo la ragazza con uno stravagante piano riesce a mandare i coniugi Eng via, lasciandola libera in quella casa. Ancora una volta il destino la porta a Colin, il ragazzo ha comprato la sua dote dopo che lo zio Eng aveva tentato di venderla a un qualsiasi sconosciuto. La giovane è commossa da tale gesto e i due iniziano a frequentarsi per mettere a tacere le malelingue, una giovane nubile all’epoca non portava a nulla di buono se viveva sola. Ma Liu Song non rivela a Colin della violenza del patrigno né della gravidanza che ne ha conseguito. Come andrà a finire tra i due? Lo zio Leo tornerà? Leggetelo e scoprirete quanto questa storia, travolgente da mozzarne il fiato, sia fantastica.

Noi ci vediamo la settimana prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento